Asilo Nido Villa Tatti

La nostra struttura è dotata di ampi e luminosi locali interni, appositamente studiati per mantenere intatto il fascino di questo storico edificio e si sviluppa complessivamente su 500 mq interni e 300 mq di area verde.

Requisito importante per rendere il servizio svolto "di qualità" è la stabilità nel tempo del personale operante all’interno del nido; a tal fine le educatrici sono direttamente selezionate ed assunte dalla nostra società garantendo così che all’interno dell’équipe educativa vi sia il massimo impegno e coinvolgimento.

Nel nostro nido vengono garantite le figure professionali previste dalla normativa in vigore e relative al mantenimento dei requisiti minimi d’esercizio e di accreditamento.

All’interno del nido operano anche una cuoca e figure ausiliarie.

Attività

La giornata al nido è scandita da precisi momenti che regolano la quotidianità del bambino; tra questi fondamentale è il momento del gioco pensato e declinato in attività educative varie ed originali. Tali attività sono programmate all’interno di un progetto educativo che prevede un tema annuale strutturato sulla base dei seguenti campi educativi: espressivo, corporeo, affettivo, sonoro e verbale.

  • Laboratorio musicale
  • Atelier natura
  • Atelier dell'arte
  • Laboratorio di narrazione e giocoparola

Servizi

Ambientamento

L’ambientamento viene solitamente effettuato singolarmente nell’arco di due settimane in modo da permettere all'educatrice di conoscere il bambino per un periodo di tempo sufficientemente utile ad avviare serenamente un rapporto che durerà nel tempo; l'educatore di riferimento rappresenta una vera e propria "ancora emotiva" per il bambino e la sua famiglia, viene instaurato un rapporto "privilegiato ma non esclusivo".

Regole e autonomia

Nell’ambito del lavoro educativo, importanza rivestono anche l'approccio del bambino all'acquisizione di regole di comportamento corrette e rispettose dell’altro e il favorire la sua autonomia collaborando con le famiglie; piccoli traguardi come mangiare da soli, non rovesciare l'acqua, togliere e mettere le scarpine, rispettare e riordinare i giochi, aspettare il proprio turno, abbandonare l'uso del ciuccio, apprendere le prime forme di igiene personale, vengono incoraggiati così come imparare gradualmente a riconoscere gli stimoli corporei e usare i servizi igienici.

Continuità nido - scuola dell'infanzia

Per agevolare il passaggio dei bambini alla scuola dell’infanzia, il nostro nido promuove una serie di incontri tra le proprie educatrici e le future maestre. Questi incontri sono finalizzati a presentare il bambino nelle sue caratteristiche personali e il suo percorso educativo al nido. Questo progetto di continuità trova un positivo riscontro presso le famiglie che si sentono accompagnate in questo importante passaggio.

Servizi integrativi

Per completare l'attento servizio che svolgiamo con un occhio di riguardo ai bisogni dei nostri piccoli utenti, offriamo alcuni servizi di qualità che nel corso degli anni sono stati molto apprezzati dalle famiglie.

  • Apertura tutto l'anno
  • Alimenti biologici
  • Incontri coi genitori

Cucina interna

I pasti vengono preparati all’interno del nido nella cucina interna da cuoca specializzata.

Telecamere

Sono presenti nel nostro nido nei locali di soggiorno dei bambini video telecamere di sorveglianza a tutela della sicurezza dei minori custoditi e la serenità dei genitori.

Purificatore d'aria

È presente in struttura un sanificatore d’aria per grandi ambienti allo scopo di eliminare cariche batteriche e virali e migliorare la salute dei piccoli al nido.

Servizi ai genitori

  • Incontri serali con esperti
  • Incontri a tema per genitori e nonni
  • Colloqui individuali
  • Progetto ponte con la scuola materna prolungando la frequenza fino all’effettivo giorno di inizio
  • Questionario custode satisfaction

Allo stato attuale adottiamo un protocollo sanitario per contrastare la diffusione da Covid-19 che viene applicato da tutto il personale educativo e non, in ogni ambiente del nido.

Il suddetto protocollo è allegato alla nostra carta dei servizi e diffuso presso tutta l’utenza.

Iscrizioni e orari

Iscrizioni

Le iscrizioni sono aperte durante tutto l’anno e devono pervenire direttamente all’asilo nido negli orari d’ufficio, con appuntamento telefonico. Le iscrizioni relative all’anno educativo successivo si accettano dal mese di gennaio.

Su appuntamento si potranno visitare gli spazi e ricevere tutte le informazioni utili, nonché effettuare l’iscrizione, concordare la data di inserimento e prendere visione del regolamento.

Il calendario annuale

Il servizio osserva il seguente calendario:
il nuovo anno educativo inizia il 23 agosto 2021.

I giorni di chiusura nell’anno educativo 2021-2022 sono i seguenti:

  • 24 dicembre
  • 31 dicembre
  • 3 giugno
  • 9-20 agosto

Viene garantita l'apertura annuale minima di 47 settimane. ( DGR. n. L20588/05).

ORARI ASILO
ENTRATA dalle 7.30 alle 9.30
USCITA PART-TIME dalle 12.45 alle 13.00
USCITA FULL-TIME dalle 16.00 alle 16.30
FREQUENZA 3 GIORNI dalle 7.30/11.30 alle 13.00/16.00 – 16.30
POST ASILO dalle 16.30 alle 18.00
ENTRATA/USCITA PART TIME ROVESCIATO 11.30/16.00 -16.30